Bindi Sergardi

La Famiglia e la sua storia

” La mia gratitudine va a Dio e ai miei antenati che, in congiunzione generosa e protettiva, mi hanno consentito di dedicare la mia vita a lottare e a gioire per le mie terre e con le mie terre.
Ho gratitudine anche per la mia famiglia, da cui ho ricevuto immancabile incoraggiamento nei periodi difficili e che mi ha accompagnato con soddisfazione quando il successo ha premiato il nostra impresa.
Le risposte che la terra ha dato alla mia dedizione sono state forti, vitali, e oneste e ne ho derivato certezze indimenticabili nel corso dei lunghi anni che le ho dedicato con passione.
Mi sembra che quello che oggi esiste sorrida nel vigore delle vigne d’estate e nel rigore delle vigne d’inverno.
Oggi i miei figli lavorano con me e questo miscuglio di sangue e di terra mi fa sentire eterno. E’ una sensazione straordinaria che desidero condividere con chi si avvicina ai nostri vini.”
Nicolò Casini, (Proprietario)

Le origini della famiglia Bindi Sergardi risalgono al 1349.

Le origini della famiglia Bindi Sergardi risalgono al 1349. Nobili valorosi, grandi agricoltori, capitani e vescovi, da 23 generazioni la famiglia produce vino. 

La ricchezza e la personalità di Nic­coluccio Bindi consentirono al di lui figlio Marco, di organizzare un esercito che combatté vittoriosamente a Lucignano contro gli aretini. Il valore e le abilità di Marco che dimostrò sul campo di battaglia gli permisero di essere eletto al Governo della Repubblica di Siena.

Sia­mo negli ultimi anni del XIV secolo e la famiglia decise di trasferirsi a Siena dal proprio feudo di Rapolano. Ebbero suc­cesso i Bindi: Giovanni nel 1430 è chia­mato a formare il nuovo governo della Signoria ed acquisisce così il notabilato.

Il capitano Gerolamo impalmò, verso la metà del 1500, Calidonia Sergardi. Non ebbero figli e decisero di adottare il figlio di un fratello di Calidonia, Ottavio.

Na­sce qui il cognome Bindi Sergardi.Nel corso dei secoli, i membri della famiglia Bindi Sergardi hanno sempre continuato ad investire e dedicare le loro energie alla produzione del vino e alla coltivazione dei vigneti. Nicolò, appartenente alla 22esima generazione della famiglia e nipote di Elisabetta Bindi Sergardi, ha enfatizzato e creduto fortemente nella ricerca scientifica di nuovi cloni di viti, nell’identificazione di terreni per ampliare e migliorare il patrimonio storico della famiglia. Alessandra, figlia di Nicolò, dirige attualmente le tenute della famiglia. Grazie alla sua tenacia ed alle sue scelte coraggiose, l’azienda ha sperimentato un nuovo concetto di cantina, applicando la scienza e la ricerca al servizio della qualità. L’audacia, l’integrità e l’autenticità guidano la produzione di alta qualità e sono il credo che Alessandra trasmette all’azienda.

Il territorio

Le proprietà Bindi Sergardi si estendono per circa 1000 ettari nella provincia di Siena.
I vigneti insistono su circa 100 ettari di terreno e sono situati all’interno di tre prestigiose DOCG: Chianti, Chianti Colli Senesi e Chianti Classico
.

La Toscana è una terra ricca di storia e cultura, tra le più antiche e famose per la coltivazione del vigneto. La cultura del vino è intrinseca nel DNA dei toscani. La Toscana è una terra ricca di storia e cultura, tra le più antiche e famose per la coltivazione del vigneto. La cultura del vino è intrinseca nel DNA dei toscani. In questa regione si vive bene: la vita è bella, l’aria è sana, il tempo vola ordinato con serenità e pienezza. La Toscana ha dato i natali a Dante, Machiavelli, Bocaccio, Michelangelo, Leonardo e Duccio di Buoninsegna tutti fonte di stimolante ispirazione. Le proprietà Bindi Sergardi si trovano in provincia di Siena.

IL CHIANTI CLASSICO

Il Chianti Classico viene prodotto in una bellissima ed impervia zona tra Siena e Firenze. Il più antico territorio di produzione vinicola al mondo; nel 1716 Cosimo III de’ Medici, Granduca di Toscana, stabilì con un bando i confini di quest’area. Il gallo nero, raffigurato in tutte le bottiglie, è il simbolo del vino appartenente a questo territorio. Il vitigno di sangiovese, grazie al particolare clima, al terreno e all’ altitudine della regione, raggiunge nel Chianti Classico un’espressione unica e di altissima qualità. Le proprietà Bindi Sergardi si trovano nella parte più a sud della denominazione, nel comune di Castelnuovo Berardenga. Il legame ubiquitario e storico con Siena rende il vino prodotto a Castelnuovo il più rappresentativo Chianti Classico senese.

IL CHIANTI

Il vino Chianti è ottenuto principalmente dalle uve di sangiovese coltivato in aree delimitate all’interno delle province di Siena, Firenze, Pistoia, Pisa, Prato, Arezzo. Questo ambiente unico, attraversato da dolci colline e grandi terrazze, è ideale per i vigneti che sono diventati simbolo stesso del paesaggio toscano. La bellezza, la storia e le sensazioni che la Toscana, la più conosciuta e amata regione italiana nel mondo, trasmette, si trovano in questo vino fresco e fruttato.

IL CHIANTI COLLI SENESI

Il Chianti Colli Senesi è il vino prodotto nelle colline che circondano Siena, dove i vigneti hanno delineato il territorio fin dall’antichità. Ci sono tre principali aree di produzione del vino Chianti Colli Senesi: Nord (Monteriggioni), Sud-Ovest(Montalcino) e Sud-Est (Montepulcinao, Pienza, Chiusi). Il Chianti Colli Senesi ha personalità e grazia che lo rendono famoso da cinque secoli. Il sangiovese, vitigno simbolo della toscana, deve essere utilizzato in percentuale non inferiore al 75% .

L’azienda Bindi Sergardi possiede tre Tenute. Ora di seguito ve le riporterò.

Tenuta Mocenni

La terra e le pietre di Mocenni hanno ricevuto una particolare benedizione che consente al Sangiovese di esprimere tutta la sua forza con gentilezza.

La tenuta si trova vicino a Vagliagli, nella parte nord-occidentale del comune di Castelnuovo Berardenga, considerata la principale zona di produzione del Chianti Classico senese. I vigneti di Mocenni giacciono su formazioni geologiche che rappresentano l’archetipo delle aspirazioni per una vite di Sangiovese. Il terreno di Galestro, Alberese e Macigno del Chianti, l’altitudine di 500 mt s.l.m, la latitudine più a sud della denominazione, l’esposizione dei vigneti, donano mineralità, freschezza, calore ed assoluta ed identificabile qualità. Le fondamenta dell’eccellenza della tenuta Mocenni risiedono oltre che nel terroir, nelle continue ricerche condotte in campo agronomico che coniugano una coltivazione che si evolve con cloni che si rinnovano. Le origini di Mocenni risalgono al 1067 quando era un forte a difesa della città di Siena. Nei secoli si è trasformato in un mulino da cui deriva il suo nome (da macina). Nel Catasto Leopoldino del 1765 del Granduca Pietro Leopoldo, la tenuta veniva indicata come Moceni, fino ad arrivare al nome di oggi Mocenni.

I vini di Tenuta Mocenni

Nella Tenuta Mocenni i vini prodotti sono:

Mocenni 89 Chianti Classico Gran Selezione DOCG

Calidonia Chianti Classico Riserva DOCG

Chianti Classico La Ghirlanda DOCG

Mocenni 91 IGT Toscana Cabernet Sauvignon

Tenuta I Colli

La famiglia Bindi Sergardi costruì la fattoria I Colli alla fine del 1400 ed è stata passata di generazione in generazione fino ad oggi

La tenuta i Colli si trova nella parte più a nord della provincia di Siena, nei comuni di Monteriggioni e Castelnuovo Berardenga. La terra della tenuta I Colli si distingue per la presenza di una particolare pietra calcarea (roccia sedimentaria composta principalmente da calcio carbonato), conosciuta come “Il Giallo di Siena” e famosa in tutto il mondo per il prezioso marmo di colore giallo che ne deriva. Il sangiovese esprime al meglio la freschezza ed il frutto nei vini prodotti ad I Colli. La famiglia Bindi Sergardi costruì la tenuta I Colli alla fine del 1400 che e’ stata passata di generazione in generazione fino ad oggi. Si trova sulla via Francigena, l’antica strada di pellegrinaggio che unisce Canterbury a Roma. Un luogo bellissimo ed una posizione strategica; ad I Colli il Vescovo Achille Sergardi ospitò l’ambasciata dell’Imperatore Carlo V ( Sacro Romano Impero – XVI secolo) per negoziare una pace con l’esercito assediante.

I vini di Tenuta I Colli

Nella Tenuta I Colli i vini prodotti sono:

Simbiosi IGT Toscana Rosso

I Colli Chianti Classico Riserva DOCG

Ser Gardo Chianti Classico DOCG

Nicolò Governo all’uso Toscano IGT Toscana Rosso

Al Canapo Chianti Colli Senesi DOCG

La Boncia Chianti DOCG

Achille Igt Toscana Rosso

Oltre ai vini si produce anche un Olio Extravergine di Oliva:

Pietro Bonci Casuccini Olio Extravergine di Oliva

Tenuta Marcianella

La terra di Marcianella produceva vino di alta qualità fin dall’epoca degli Etruschi (IV secolo A.C.), lo produce ancora oggi e lo produrrà per sempre

Pietro Bonci Casuccini, quadrisnonno di Nicolò Casini, dedicò la sua vita alla bonifica di terreni intorno a Chiusi e ne promosse le coltivazioni con audaci opere idriche. Nel corso di quelle lavorazioni intorno a Marcianella si imbatté, prima per caso e poi con ricerche mirate, in importanti tombe e reperti etruschi. Oggi quei reperti fanno onore alla famiglia nei più prestigiosi musei del mondo. Marcianella è ubicata a sud di Siena  vicino a Chiusi. Ha una superficie di 450ha che è stata nei secoli utilizzata per le coltivazioni dei cereali ed allevamento di bestiame. Il nucleo primario del bestiame Chianino nasce a Chiusi. La famiglia ha gestito l’azienda sin dalla metà del 1700. Nel tempo si sono identificate aree vocate alla coltivazione del vigneto che oggi producono Chianti Classico, Chianti Colli Senesi e Chianti DOCG. Il territorio ricco di sabbia e argilla unito ad un’altitudine di circa 250 metri dà particolare calore al vino mentre le uve di sangiovese offrono freschezza e frutto. A Marcianella si coltiva un olivo particolare; il minuto. Le sue piccolissime olive hanno una bassissima resa in olio, chiave per produrre un olio profumato e speciale.

I vini di Tenuta Marcianella

Nella Tenuta Marcianella i vini prodotti sono:

I Presoni Chianti Classico DOCG

Clusium Chianti Colli Senesi DOCG

Poggio al Sorbo Chianti DOCG

Rosa d’Oro IGT Toscana Rosso

Oriolus IGT Toscana Bianco

Visite in cantina

Per gli amanti di vini eccellenti, della natura e dell’autenticità toscana.

Un tour unico, dove si potrà godere della visita dei bellissimi vigneti e della cantina storica. Un luogo in cui le tradizioni sono state portate avanti con grande dedizione, cura e passione, nel pieno rispetto delle benedizioni della natura.Oggi, dopo 23 generazioni, con una storia che risale al 1349, il credo della famiglia di autenticità, integrità e audacia si riflette nell’alta qualità dei loro vini Chianti Classico, Chianti Colli Senesi e Chianti.Le nostre visite guidate verranno effettuate nella bellissima Tenuta Mocenni – la più vocata e importante dal punto di vista vitivinicolo – situata nel cuore del Chianti Classico, a nord di Siena nel comune di Castelnuovo Berardenga.

Classico Tour

Visita dei vigneti e della cantina storica

Degustazione di due vini:
– La Ghirlanda Chianti Classico
– Calidonia Chianti Classico Riserva
Pane fresco con il nostro olio extravergine di oliva Pietro Bonci Casuccini.
Durata: 1 ora
Min. 2 persone
Prenota Classico Tour

Riserva Tour

Visita dei vigneti e della cantina storica

Degustazione di tre vini:
– La Ghirlanda Chianti Classico
– I Colli Chianti Classico Riserva
– Calidonia Chianti Classico Riserva
Pane fresco con il nostro olio extravergine di oliva Pietro Bonci Casuccini, affettati misti.
Durata: 1 ora e mezzo
Min. 2 persone
Prenota Riserva Tour

Grand Tour

Visita dettagliata dei vigneti e della cantina storica

Degustazione di quattro vini:
– La Ghirlanda Chianti Classico
– Calidonia Chianti Classico Riserva
– Mocenni 89 Chianti Classico Gran Selezione
– Mocenni 91 Cabernet Sauvignon IGT Toscana rosso
Pane fresco con il nostro olio extravergine di oliva Pietro Bonci Casuccini, affettati misti, pecorino.
Durata: 1 ora e mezzo
Min. 2 persone
Prenota Grand Tour

Light Lunch

Visita dettagliata dei vigneti e della cantina storica

Degustazione di quattro vini:
– Oriolus IGT Toscana bianco
– La Ghirlanda Chianti Classico
– I Colli Chianti Classico Riserva
– Calidonia Chianti Classico Riserva
Pane fresco con il nostro olio extravergine di oliva Pietro Bonci Casuccini, affettati misti, primo piatto tipico toscano. Insalata fresca.
Durata: 2 ore e mezzo
Min. 2 persone.
Prenota Light Lunch

Mocenni Lunch

Visita dettagliata dei vigneti e della cantina storica

Degustazione di quattro vini:
– La Ghirlanda Chianti Classico
 Calidonia Chianti Classico Riserva
 Mocenni 89 Chianti Classico Gran Selezione
– Mocenni 91 Cabernet Sauvignon IGT Toscana rosso
Pane fresco con il nostro olio extravergine di oliva Pietro Bonci Casuccini. Pranzo con tre portate della cucina tipica mediterranea e dessert
Durata: 3 ore circa
Min. 2 persone.
Prenota Mocenni Lunch

Mocenni Dinner

Visita dettagliata dei vigneti e della cantina storica

Degustazione di quattro vini:
– La Ghirlanda Chianti Classico
 Calidonia Chianti Classico Riserva
 Mocenni 89 Chianti Classico Gran Selezione
– Mocenni 91 Cabernet Sauvignon IGT Toscana rosso
Pane fresco con il nostro olio extravergine di oliva Pietro Bonci Casuccini. Cena con tre portate della cucina tipica mediterranea e dessert
Durata: 3 ore circa
Min. 4 persone.
Prenota Mocenni Dinner

Informazioni

Visite da lunedi al sabato – dalle 10 alle 6 – Prenotazione obbligatoria. Pagamento: 30% alla conferma e saldo 24 ore prima dell’arrivo.
Alla fine del tour, è possibile acquistare i nostri prodotti.

Per prenotazioni contattare Elena Petri: tel. +39 3403715492
mail: visit@bindisergardi.it

Tenuta Mocenni Strada Comunale di Mocenni, 35
53019 Vagliagli (Siena)
Coordinate GPS:
Lat. 43.420832
Long. 11.328233
Indicazioni stradali:
Dalla superstrada Siena-Firenze uscita “Badesse”. Seguire le indicazioni per Quercegrossa. Una volta raggiunta Quercegrossa, svoltare a destra alla Cappella in via di Petroio. Troverete tenuta Mocenni sulla vostra destra dopo 4 km.

Pubblicato da ilcantinieresommelier

Sono Pasquale Astuto, sono un Sommelier Ais (Associazione Italiana Sommelier) e il creatore della pagina Facebook e del Blog Il Cantiniere Sommelier, il cui nome nasce dalla mia esperienza presso varie cantine, come Cantiniere e nel servizio come Sommelier. Il mio obiettivo è far conoscere il mondo del vino, in tutte le sue fasi dalla vigna al calice, utilizzando un linguaggio comprensibile a tutti, anche chi non è del mestiere.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora